ALBERT HERA

INSEGNANTE DI CANTO

In questo workshop Albert Hera porta nell’agorà la sua esperienza nella didattica del canto frutto di oltre venti anni di lavoro e di ricerca al servizio del “Signor Canto” come ama definirlo. Sei ore di condivisione dove l’insegnante consegna all’assemblea esercizi, strategie di costruzione e programmazione didattica. Il tutto avverrà in un’atmosfera attiva nello stile dell’agorà del canto, con l’obiettivo di sviluppare autonomia e valorizzare l’unicità in ogni insegnante e artista.
———————————————————-

Albert Hera, straordinario cantante jazz contemporaneo specializzato in improvvisazione corale e sperimentazione vocale, potrebbe essere descritto come un “Narratore di suoni”.
Il suo stile unico è caratterizzato dal potere evocativo del linguaggio dei suoni oltre le parole , suoni che raccontano immagini e luoghi lontani, suoni che evocano la storia della sua vita che da formidabile sassofonista lo ha portato a trovare nella voce la sua piena espressività artistica.
La sua passione e il suo bisogno di “viaggiare” oltre le restrizioni formali lo guidano ad andare sempre più a fondo nelle possibilità dello strumento voce. Le sue sei ottave di estensione sono uno dei tanti punti di forza che gli permettono di colorare la sua musica. Numerose sono sue le collaborazioni con artisti di fama internazionale. Una fra le più importanti è la partecipazione a “Vocabularies” il Cd pluripremiato dell’artista Bobby McFerrin. Ha al suo attivo due Cd autoprodotti Positive consiousness (2006), Aria (2011) e uno edito dall’etichetta Artistici Unici dal titolo SoloS (2016).